Un’idea, un comportamento o un prodotto contagioso è qualcosa che un gran numero di persone è spinto a condividere con altri. Per creare un prodotto contagioso, è sufficiente seguire la formula STEPPS: rendere la condivisione di informazioni sul vostro prodotto una forma di moneta sociale per le persone, utilizzare i trigger e suscitare emozioni per indurle a condividere con costanza e frequenza, rendere il vostro prodotto pubblicamente visibile e di valore pratico e, infine, costruire una storia avvincente intorno ad esso.
Consigli pratici:
Cercate di inserire un po’ di competizione nel vostro marketing.
Le persone amano giocare e, quando vincono, hanno un motivo per vantarsi con gli altri, condividendo allo stesso tempo il nome del marchio. Provate quindi a “gamificare” il vostro prodotto per incoraggiare i consumatori a impegnarsi con il vostro prodotto e aumentare la probabilità che ne parlino ad altri.
Non abbiate paura di far alzare il vostro pubblico in piedi e prenderne atto.
Le cose che diventano virali tendono a essere quelle che suscitano le nostre emozioni e quindi ci emozionano – ad esempio, rabbia, stupore, umorismo. Cercate di evitare le cosiddette emozioni a bassa intensità, come la tristezza o la semplice soddisfazione, perché non sembrano spingere le persone a parlarne agli altri.