Affermare la propria autorità e farsi ascoltare non richiede un approccio aggressivo. Anzi, la vostra comunicazione sarà molto più efficace se userete il judo verbale. Ciò significa evitare la condiscendenza, entrare in empatia con l’interlocutore, parafrasare e mediare quando necessario. Significa anche essere disposti a identificare e lavorare sulle proprie debolezze comunicative. Una volta che sarete in grado di fare queste cose, sarete pronti a comunicare bene in qualsiasi situazione.
Consigli pratici:
Evitare i termini astratti quando si comunica.
La comunicazione spesso inizia con l’impegno di un’altra persona. Per riuscirci, di solito è necessario far sentire a quella persona che ci teniamo e che la rispettiamo. Ci sono alcuni modi per comunicarlo. Nel caso di persone anziane, se avete il loro permesso, rivolgetevi a loro con il loro nome e cognome, ad esempio la signora Smith. Nel caso di persone giovani, fate il contrario, usando solo il nome di battesimo.
Allo stesso modo, non usate mai etichette quando parlate di persone di razza o sessualità diversa. Questo vi farà dimenticare la loro individualità e diminuirà il legame di cui avete bisogno per avere successo.