La libertà economica è essenziale per la libertà personale. I tentativi del governo di controllare gli individui attraverso comandi economici finiscono in realtà per danneggiare gli individui e togliere loro l’importantissima libertà di scelta.
Idee attuabili in questo libro:
I programmi di voucher potrebbero contribuire a migliorare le nostre scuole.
Un programma di voucher in cui i genitori ricevono un buono che vale il costo dell’istruzione del figlio permetterebbe di scegliere la scuola e aprirebbe una gamma completamente nuova di opzioni per i poveri, che attualmente sono bloccati da scuole fatiscenti. I voucher creerebbero la necessaria concorrenza, costringendo le scuole a migliorare per attirare più studenti.
Sostenere una Carta dei diritti economici.
L’aggiunta di un emendamento alla Costituzione che protegga i diritti economici degli individui contribuirebbe notevolmente a garantire che le nostre libertà non vengano continuamente erose da regolamenti e spese governative. Limitando il governo federale a un budget fisso ogni anno, invece di permettergli di aumentare la spesa in eterno, i burocrati sarebbero costretti a spendere i fondi dei contribuenti in modo più saggio. Qualsiasi modo per aumentare l’efficienza della spesa fiscale è positivo per i cittadini che devono pagarla.