Thinking, Fast and Slow

Daniel Kahneman

I consigli sui libri di Piquattro

Thinking

Info Utili

Perchè leggere Thinking, Fast and Slow?

Thinking, Fast and Slow di Daniel Kahneman è un libro fondamentale per comprendere come funzionano i processi decisionali umani. L’autore, premio Nobel per l’economia, esplora le due modalità di pensiero che guidano le nostre azioni: il sistema veloce, intuitivo e automatico, e il sistema lento, riflessivo e ponderato. Kahneman offre una panoramica approfondita dei bias cognitivi e delle trappole mentali che possono influenzare le nostre scelte quotidiane, rendendolo un testo indispensabile non solo per professionisti del marketing e della comunicazione, ma per chiunque desideri migliorare la propria capacità di ragionamento. Leggere questo libro può trasformare il modo in cui affrontiamo problemi complessi, prendere decisioni più informate e sviluppare una maggiore consapevolezza delle nostre reazioni emotive. Un’opera che arricchisce sia a livello personale che professionale, rendendolo un must-read per tutti.

Thinking, Fast and Slow in sintesi

Thinking, Fast and Slow (2011) di Daniel Kahneman – una ricapitolazione dei decenni di ricerca che lo hanno portato a vincere il Premio Nobel – spiega i suoi contributi alla nostra attuale comprensione della psicologia e dell’economia comportamentale. Nel corso degli anni, Kahneman e i suoi colleghi, di cui il libro parla diffusamente, hanno contribuito in modo significativo a una nuova comprensione della mente umana. Ora abbiamo una migliore comprensione di come vengono prese le decisioni, del perché certi errori di giudizio sono così comuni e di come possiamo migliorare noi stessi.

L'autore : Daniel Kahneman

Thinking, Fast and Slow

Riassunto di "Thinking, Fast and Slow"

Thinking, Fast and Slow ci mostra che la nostra mente contiene due sistemi. Il primo agisce in modo istintivo e richiede poco sforzo; il secondo è più deliberato e richiede molta più attenzione. I nostri pensieri e le nostre azioni variano a seconda di quale dei due sistemi ha il controllo del nostro cervello in quel momento.
Consigli praticabili
Ripetete il messaggio!
I messaggi sono più persuasivi quando vengono esposti ripetutamente. Questo probabilmente perché ci siamo evoluti in modo tale da far sembrare intrinsecamente buona l’esposizione ripetuta a cose che non hanno conseguenze negative.
Non lasciatevi influenzare da eventi statistici rari che vengono riportati in modo eccessivo sui giornali.
I disastri e altri eventi sono una parte importante della nostra storia, ma spesso sopravvalutiamo la loro probabilità statistica a causa delle immagini vivide che associamo loro dai media.
Quando si è di buon umore si è più creativi e intuitivi.
Quando si è di buon umore, la parte della mente che è vigile e analitica tende a rilassarsi. In questo modo si cede il controllo della mente al sistema di pensiero più intuitivo e veloce, che rende anche più creativi.

Chi è l'autore di Thinking, Fast and Slow?

Daniel Kahneman

Daniel Kahneman, PhD, ha vinto il Premio Nobel per l’Economia nel 2002. È Senior Scholar presso la Woodrow Wilson School of Public and International Affairs, professore emerito di psicologia e affari pubblici alla Woodrow Wilson School, Eugene Higgins professore emerito di psicologia all’Università di Princeton e membro del Center for Rationality dell’Università Ebraica di Gerusalemme.

Per chi è Thinking, Fast and Slow?

Thinking, Fast and Slow di Daniel Kahneman è un’opera fondamentale per chiunque desideri comprendere i meccanismi della mente umana. Questo libro è dedicato a imprenditori, marketer e professionisti del settore digitale che vogliono affinare le loro capacità decisionali e migliorare le strategie di comunicazione. Attraverso un’analisi profonda dei due sistemi di pensiero, Kahneman offre preziosi spunti su come le emozioni e le intuizioni influenzino le scelte quotidiane. Leggerlo significa acquisire strumenti per ottimizzare non solo il proprio lavoro, ma anche la propria vita personale, rendendo più consapevoli le decisioni che prendiamo ogni giorno.
Thinking

Altri libri