Logo Piquatro su sfondo nero.
Built to Last - Jim Collins

Info Utili

Built to Last

In sintesi

Built to Last (1994) esamina 18 aziende straordinarie e venerabili per scoprire cosa le ha fatte prosperare per decenni, in alcuni casi per quasi due secoli. Questo studio rivoluzionario rivela le differenze semplici ma stimolanti che distinguono queste società visionarie dalle loro meno riuscite concorrenti. Built to Last è pensato per tutti i livelli di ogni organizzazione, dai CEO ai dipendenti regolari, dalle aziende Fortune 500 alle start-up e alle fondazioni di beneficenza. I consigli senza tempo scoperti in questo libro aiuteranno i lettori a scoprire l’importanza di aderire a un’ideologia fondamentale, stimolando incessantemente il progresso .

Jim Collins

Built to Last

Built to Last

Le aziende visionarie sono in grado di raggiungere il loro fenomenale successo rimanendo fedeli alle loro ideologie di base, pur perseguendo incessantemente il progresso. L’ideologia di base di un’azienda comprende i suoi valori fondamentali ma anche il suo scopo, ovvero la ragione per cui esiste al di là dei profitti o del valore per gli azionisti. Per integrare la loro ideologia di base, le aziende visionarie stimolano anche un costante progresso fissando obiettivi audaci e istituendo meccanismi di base per realizzare le loro politiche.
Le domande a cui questo libro ha risposto:
Perché dovremmo studiare le aziende visionarie?

Le aziende visionarie possono insegnarci attraverso il loro successo duraturo.

Quali sono i principi principali che le aziende visionarie utilizzano per prosperare?

Le aziende visionarie sono come macchine che producono costantemente grandi prodotti e leader.
Le aziende visionarie sono guidate più da un’ideologia di base che dai profitti, ma prosperano comunque.
Le aziende visionarie preservano la loro ideologia di base, stimolando al contempo il progresso e il miglioramento.

Quali sono le politiche e i meccanismi specifici che le aziende visionarie utilizzano per preservare la loro ideologia di base e stimolare al contempo il progresso?

Le aziende visionarie utilizzano grandi e audaci obiettivi per stimolare il progresso.
Le organizzazioni visionarie sono quasi una setta: i nuovi assunti o prosperano o se ne vanno.
Le aziende visionarie producono un flusso continuo di leader di alto livello.
Le aziende visionarie stimolano il progresso evolutivo incoraggiando la sperimentazione.
Le aziende visionarie non si limitano a parlare, ma intraprendono azioni concrete per attuare i loro valori.

Autore

Jim Collins

Jim Collins è un autore, docente e consulente americano, che, tra le altre cose, ha insegnato alla Stanford University Graduate School of Business ed è un frequente collaboratore di Fortune, Business Week e Harvard Business Review. Il suo altro libro, Good to Great , ha venduto oltre quattro milioni di copie. Jerry I. Porras è un accademico e analista aziendale. È il Lane Professor Emeritus of Organizational Behaviour and Change presso la Stanford University Graduate School of Business. Il suo interesse principale risiede nella ricerca di metodi per allineare le aziende ai loro obiettivi e valori fondamentali .

Per chi è Built to Last

Chiunque sia interessato a come le aziende visionarie abbiano mantenuto il successo per oltre un secolo Chiunque desideri rendere più propositiva la propria azienda, organizzazione, reparto o team Chiunque desideri trovare strumenti tangibili per guidare il progresso, promuovere l’innovazione o comunicare valori con la propria organizzazione
Built to Last - Jim Collins

Altri libri

15 Maggio 2023

6 Dicembre 2022

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.