Le nostre emozioni sono importanti perché servono come fonte indispensabile di orientamento e ci spingono ad agire. Tuttavia, possono anche farci agire in modo irrazionale. Ecco perché abbiamo bisogno dell’intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è un insieme di competenze che consentono di riconoscere e gestire le emozioni, sia quelle proprie che quelle degli altri.
L’intelligenza emotiva è forse il fattore più importante per aiutarci a condurre una vita soddisfacente. Rispetto al quoziente intellettivo, è un fattore che predice meglio il successo accademico, le prestazioni lavorative e il successo nella vita. Inoltre, a differenza del QI, possiamo aumentare la nostra intelligenza emotiva nel corso della vita.
Consigli utili:
L’intelligenza emotiva è di fondamentale importanza per il benessere dei bambini. Pertanto, se siete genitori o insegnanti, potreste aiutare i bambini a sviluppare le loro competenze emotive utilizzando una delle seguenti semplici misure:
Incoraggiarli a parlare dei loro sentimenti. Questo migliorerà la loro autoconsapevolezza emotiva. Se incontrano difficoltà in questo compito, fornite loro il vocabolario necessario per etichettare le emozioni.
Se riescono in qualcosa, lodateli per i loro sforzi e per aver dimostrato autocontrollo. Questo insegnerà loro a confidare nella capacità di migliorare la propria vita attraverso le proprie azioni.
Siate specifici e costruttivi. Se dovete criticare qualcuno, scegliete un episodio specifico e sottolineate esattamente cosa avrebbe dovuto essere fatto in modo diverso e cosa è stato fatto bene. In questo modo sarete chiari senza offendere il destinatario.
Se siete molto turbati durante una controversia, cercate di fare una pausa per calmarvi. Questo può aiutarvi a evitare una reazione eccessiva che altrimenti potrebbe essere scatenata dalla rabbia.