Consigli praticabili
Idee attuabili da questo libro in un batter d’occhio
Dare priorità agli elenchi di cose da fare – Se volete lavorare in modo molto più produttivo, rendetevi conto che non tutte le attività presenti nel vostro elenco di cose da fare hanno la stessa importanza; alcune forniranno una parte maggiore dei vostri risultati rispetto ad altre. Tenendo presente questo, dovreste sempre cercare di dare la priorità a quelli che possono contribuire maggiormente al vostro successo, e quindi lavorare prima su questi compiti a più alta priorità.
Ponetevi la domanda di focalizzazione all’inizio di ogni giornata – Porsi la domanda di focalizzazione – “Qual è l’UNICA cosa che posso fare in questo momento, in modo tale che, facendola, tutto il resto sarà più facile o non necessario?” – regolarmente, vi aiuterà a concentrarvi sul vostro obiettivo, a dare priorità ai vostri compiti e a semplificare la vostra vita.
Smettere il multitasking – Non è possibile concentrarsi efficacemente su due o più cose contemporaneamente. Quando cerchiamo di essere multitasking, in realtà non facciamo altro che spostare la nostra attenzione da un compito all’altro, il che ha un costo. È più probabile che commettiamo errori e lavoriamo in modo meno efficiente. Decidete qual è la cosa più importante del momento e dedicatele tutta la vostra attenzione.