Logo Piquatro su sfondo nero.
This Is Your Brain on Music - Daniel Levitin

Info Utili

This Is Your Brain on Music

In sintesi

In This is Your Brain on Music (2006), il musicista e neuroscienziato Daniel J. Levitin spiega esattamente cosa succede nel cervello quando si ascoltano ritmi, timbri e altezze, aiutandoci a capire perché siamo così profondamente influenzati dalla musica.

Daniel Levitin

This Is Your Brain on Music

This Is Your Brain on Music

La musica attiva quasi tutte le regioni del cervello ed è così radicata in noi che potrebbe aver aiutato i nostri antenati pre-umani a imparare a parlare. Alcuni dei notevoli effetti della musica sul cervello includono la capacità di scoprire ricordi nascosti, di rasserenarci e di commuoverci fino alle lacrime.
Consigli utili:
Essere un dilettante conviene ancora!
Non è necessario essere un pianista di formazione classica o un appassionato di tromba jazz per trarre beneficio dalla musica. Anche solo battere le mani su una canzone che vi piace o canticchiare la vostra melodia preferita ha un impatto positivo sul vostro cervello, in quanto attiva le aree associate all’apprendimento e al benessere.

Autore

Daniel Levitin

Daniel Levitin è uno psicologo, neuroscienziato, musicista, produttore discografico e autore di best seller. Oltre a essere professore di psicologia e neuroscienze comportamentali alla McGill University di Montreal, Levitin ha lavorato come produttore, sound designer e consulente per artisti del calibro di Chris Isaak, Steely Dan e Stevie Wonder.

Per chi è This Is Your Brain on Music

Persone curiose di sapere cosa succede nel loro cervello quando ascoltano la musica. Chiunque voglia saperne di più sul rapporto tra psicologia e musica.
This Is Your Brain on Music - Daniel Levitin

Altri libri

23 Ottobre 2022

16 Luglio 2023

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.