Logo Piquatro su sfondo nero.
Tiny Habits - BJ Fogg

Info Utili

Tiny Habits

In sintesi

Tiny Habits (2019) è una meditazione sulle virtù di non mordere più di quanto si possa masticare. L’analista comportamentale BJ Fogg sostiene che se si vogliono ottenere cambiamenti positivi, bisogna pensare in piccolo. Volete mettervi in forma? Iniziate con due flessioni al giorno. Volete diventare più consapevoli? Fate un respiro yoga ogni volta che chiudete la portiera dell’auto. Queste “piccole abitudini” sono di basso livello, il che significa che è più facile incorporarle nella routine esistente. Con il tempo, però, ricablano il cervello e rendono le abitudini virtuose automatiche come preparare una tazza di caffè al mattino.

BJ Fogg

Tiny Habits

Tiny Habits

La saggezza convenzionale dice che la creazione di un cambiamento positivo è tutta una questione di forza di volontà. Ma è sbagliato. Il modo migliore per cambiare le proprie abitudini è iniziare in piccolo ed evitare di mordere più di quanto si possa masticare. Il comportamento umano è guidato sia da ciò che siamo motivati a fare sia da ciò che possiamo fare. Ciò significa che tendiamo a preferire i frutti più bassi e a fare le cose più facili. E questa è la chiave per progettare piccole abitudini. Quando si rende qualcosa semplice e facile da fare, è molto più probabile che lo si faccia davvero.
Consigli pratici:
Usate i “passi iniziali” per mantenere viva la vostra nuova abitudine.
L’assunzione di nuove abitudini dipende dal cambiamento della propria percezione. E questo richiede tempo. Ecco perché è bene iniziare lentamente. Ricordate che non volete uccidere la vostra nuova piccola abitudine prima che abbia avuto la possibilità di mettere radici. È qui che il passo iniziale può essere utile. Si tratta di un piccolo passo verso il comportamento desiderato. Supponiamo che abbiate l’obiettivo di camminare per 3 miglia al giorno. Il passo iniziale potrebbe essere semplicemente indossare le scarpe da trekking al mattino. Dite a voi stessi: “Non devo nemmeno camminare, devo solo mettermi le scarpe”. In questo modo l’abitudine di camminare sembrerà meno scoraggiante e presto potreste fare il giro dell’isolato e oltre.

Autore

BJ Fogg

BJ Fogg è un esperto di tecnologie persuasive e del modo in cui i prodotti informatici interattivi e il software influenzano il nostro comportamento. Fondatore del Behavior Design Lab dell’Università di Stanford, Fogg utilizza la sua esperienza scientifica per aiutare gli innovatori del settore a capire come funziona realmente il comportamento umano. Tiny Habits è il suo quinto libro.

Per chi è Tiny Habits

aspiranti battitori del mondo alla ricerca di trucchi innovativi  Chiunque abbia difficoltà a rispettare i propri propositi per l’anno nuovo  Persone interessate all’auto-miglioramento e alla scienza delle abitudini.
Tiny Habits - BJ Fogg

Altri libri

17 Gennaio 2023

27 Ottobre 2022

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.