Per entrare in contatto con i lettori, gli autori devono creare una connessione diretta e a lungo termine con loro. Il modo migliore per farlo è una lista di e-mail che fornisca ai lettori contenuti sempre interessanti e di valore per la loro vita. Così facendo, e continuando a raggiungere sempre più lettori attraverso altre piattaforme e influencer, quando arriverà il momento di vendere davvero il vostro libro, potrete chiedere con fiducia ai vostri lettori di acquistarlo, sapendo che state fornendo loro un servizio inestimabile.
Consigli pratici:
Mostrate il vostro lavoro.
Quando si lavora a un libro, si produce molto materiale che non finisce nella versione finale pubblicata. Può trattarsi di ricerche, schizzi, progetti e capitoli che sapete già che verranno tagliati. Tutto questo materiale sarà interessante per i lettori e contribuirà a mantenere vivo l’interesse per il libro in uscita, in attesa della sua pubblicazione definitiva.
Non abbiate paura di chiedere ai vostri fan di comprare il vostro libro.
Tutto il lavoro che avete fatto per attirare i lettori verso il vostro progetto deve essere ripagato a un certo punto, quindi non siate timidi nel chiedere loro di acquistare il vostro libro quando sarà finalmente disponibile. Avrete fornito ai vostri lettori materiale sempre interessante e avvincente per un po’ di tempo senza sfruttare il vostro rapporto con loro (ad esempio, spammando pubblicità), quindi la maggior parte di loro sarà felice di pagare per il vostro libro.