Logo Piquatro su sfondo nero.
The 3-Minute Rule - Brant Pinvidic

Info Utili

The 3-Minute Rule

In sintesi

“Entro tre minuti, il tuo pubblico saprà già se dire sì o no alla tua proposta. Da quel momento in poi, puoi continuare a blaterare per altri 57 minuti, ma il dado è già tratto”. The 3-Minute Rule (2019) è una guida incisiva per creare un pitch ultra conciso e avvincente per qualsiasi idea, prodotto, servizio o azienda. Partendo dalla tesi provocatoria che hai solo tre minuti per persuadere un pubblico moderno, ti fornisce un modello per confezionare quei tre minuti con il tuo miglior materiale possibile.

Brant Pinvidic

The 3-Minute Rule

The 3-Minute Rule

Per persuadere un pubblico moderno scettico, esperto e impaziente, la tua presentazione deve durare meno di tre minuti. Per creare una presentazione persuasiva che rientri in questo lasso di tempo, deve essere composta da circa 25 frasi che rispondano alle seguenti domande: Che cos’è? Come funziona? Sei sicuro? E puoi farlo? Per massimizzare l’impatto del tuo messaggio, devi assicurarti che abbia un’apertura, un richiamo, un momento “tutto è perduto”, un aggancio e un vantaggio.
Consigli utili:
Metti tutto insieme.
Se seguirai le istruzioni contenute in questi flash, avrai tutti gli elementi necessari per il tuo lancio di tre minuti. Ma come si fa a mettere insieme tutti questi elementi per creare un’idea finale? Ecco l’ordine suggerito da Brant. Ovviamente, inizia con l’incipit. Poi trasmetti il concetto di base rispondendo alle domande “Che cos’è?”, “Come funziona?” e “Sei sicuro?”. Poi arriva il momento del “tutto è perduto”. Segui questo momento con la presentazione del tuo gancio e del tuo vantaggio. Poi fai un richiamo. Infine, chiudi la tua presentazione con la risposta alla domanda “Puoi farlo?”. Tieni presente che alcuni di questi elementi possono andare di pari passo l’uno con l’altro. Ad esempio, nel lancio di Brant per Bar Rescue, Jon Taffer ha introdotto l'”imbuto del sedere” come elemento di spicco, mentre il fatto che questo illustri l’esperienza di Taffer è il richiamo.

Autore

Brant Pinvidic

Brant Pinvidic è un produttore televisivo veterano, un consulente aziendale di livello C e un pluripremiato regista di documentari. Ha utilizzato il suo metodo di sviluppo del pitch per presentare con successo oltre 300 progetti televisivi e cinematografici come Bar Rescue e Extreme Makeover: Weight Loss Edition, di cui è stato il produttore esecutivo. È anche giornalista della rivista Forbes e conduttore del popolare podcast Why I’m Not. La regola dei 3 minuti è il suo primo libro.

Per chi è The 3-Minute Rule

Uomini d’affari che hanno bisogno di presentare le cose in un contesto aziendale Persone creative che hanno bisogno di proporre cose nel settore dell’intrattenimento Chiunque abbia bisogno di proporre qualcosa a qualcuno
The 3-Minute Rule - Brant Pinvidic

Altri libri

21 Agosto 2022

10 Agosto 2022

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.