Poiché l’intelligenza finanziaria non viene insegnata a scuola, spetta a noi, come individui, sviluppare questa caratteristica da soli. È probabile che diventeremo ricchi o finanziariamente indipendenti solo quando avremo un forte QI finanziario e una mentalità solida e ambiziosa che lo sostenga. Alla fine, ciò che investite nella vostra mente è ciò che vi porta al successo, perché la vostra mente è la risorsa più importante in qualsiasi situazione finanziaria.
Consigli pratici:
Se volete vedere dei risultati, iniziate subito.
Sebbene questo libro illustri i percorsi verso l’indipendenza finanziaria e la ricchezza, queste ambizioni possono essere pienamente realizzate solo se iniziate a muovervi verso di esse adesso.
Questo significa fare ricerche per trovare i migliori libri sulla vostra area di interesse (ad esempio, il settore immobiliare o il mercato azionario). Dove potete trovarli a livello locale? Quali sono i migliori per i principianti? Inoltre, cercate di scoprire il “who’s who” dei mercati a cui volete accedere. Hanno siti web che potete seguire? Quando uscirà la loro prossima pubblicazione? Altri siti web generici, come Investopedia.com, contengono ottime informazioni per i principianti che non sono sicuri di dove iniziare a investire i propri soldi. In ogni caso, rimanere attivamente informati vi aiuterà a rimanere a galla e a comprendere meglio i mercati.
Preparate un foglio a colonne che tenga conto delle spese e delle entrate mensili, nonché delle attività e delle passività correnti.
Uno dei punti principali del libro di Kiyosaki è quello di assicurarsi di avere un reddito superiore alle spese.
L’unico modo per farlo è tenere sotto controllo il proprio denaro. Utilizzate un programma come Microsoft Excel per creare un foglio di lavoro da aggiornare mensilmente. Tracciate le vostre entrate, che comprendono il denaro che vi arriva ogni mese, e confrontatele con le vostre spese, che comprendono le bollette, l’affitto, le spese per lo stile di vita e le tasse prelevate dalla busta paga, oltre a qualsiasi altro costo. Inoltre, iniziate a tenere traccia di quanto le vostre attività correnti vi generano ogni mese e di quanto le passività vi sottraggono. Questo vi aiuterà a valutare cosa potete permettervi di tagliare dalla vostra vita per iniziare ad aumentare il divario (in senso positivo) tra le vostre entrate e le vostre uscite.
Presentatevi a persone che fanno quello che volete fare.
Facendo rete con persone che sono già attive nei mercati che vi interessano, potete creare connessioni preziose che vi avvantaggeranno nel lungo periodo.
Ad esempio, trovate una persona che lavora in un ufficio fiscale locale e che conosce bene i certificati di pignoramento fiscale. Offritevi di portarli fuori a pranzo – un piacere per voi. Assicuratevi però che capiscano che volete imparare dalla loro esperienza e conoscenza e che non state chiedendo aiuto solo per arricchirvi. Se siete onesti sulle vostre intenzioni e disposti ad ascoltare, è probabile che la maggior parte degli esperti sarà lieta di darvi qualche consiglio.