Per raggiungere il successo, lo strumento più importante è la fiducia in se stessi. Le persone di successo non sono più talentuose o meritevoli di altre: sono solo più motivate e più sicure di sé grazie alla loro autostima. Ma questi aspetti sono nascosti in ognuno di noi e, una volta realizzati, rendono la strada del successo una realtà realizzabile.
Idee attuabili da questo libro in un batter d’occhio
Ascoltate di più, parlate di meno.
Sia che parliate con una persona appena conosciuta o con il vostro migliore amico d’infanzia, assicuratevi di passare più tempo ad ascoltare ciò che ha da dire piuttosto che a parlare di voi stessi.
È facile farsi prendere dalla voglia di parlare di se stessi, perché “voi” siete l’argomento di cui siete più esperti. Ma per dimostrare agli altri che ci tenete, e quindi per far sì che si interessino a voi e vi apprezzino, dovete fare in modo che le vostre conversazioni si concentrino sul porre loro delle domande e riflettere attentamente sulle loro risposte. Le domande migliori da porre sono quelle che mettono in discussione le vostre convinzioni o idee, perché portano sempre a discussioni fruttuose e coinvolgenti.
Investite nell’investimento più importante che possiate mai fare: voi stessi.
Acquistando libri scritti da esperti nei settori che vi interessano, pagando le tasse scolastiche per frequentare corsi e migliorare le vostre conoscenze in una determinata materia, o abbonandovi a una rivista che fa riflettere, state investendo nella vostra conoscenza e potenziando il potere della vostra mente.
Nel percorso verso il successo, “se stessi” è il luogo più importante in cui investire il proprio denaro. Più ci si dota di “strumenti” per raggiungere il successo desiderato, più si diventa sicuri di sé. Questa fiducia funziona in un ciclo perpetuo, promuovendo la fiducia in se stessi e avvicinandovi alla realizzazione dei vostri obiettivi.
Evitate le deviazioni banali che distolgono la vostra attenzione dal compito da svolgere.
È molto probabile che, mentre lavorate a un progetto impegnativo, come la stesura di un romanzo, arriviate a un punto in cui iniziate a trovare scuse per allontanarvi. Interrompere improvvisamente il lavoro per portare a spasso il cane, fare un pisolino, parlare al telefono e così via, diventano tutti modi incredibilmente attraenti – e facili – per passare il tempo.
Sebbene questi siano tutti importanti in qualche modo, non illudetevi che non vi distolgano dal vostro lavoro. Se volete davvero avere successo, dovete dedicarvi a ogni secondo dell’orario di lavoro stabilito. Ogni volta che la tentazione si presenta, dite a voi stessi: “No. Sono pronto a lavorare adesso. Sono in perfette condizioni per lavorare adesso”. Ripetete questa frase finché l’impulso non passa e poi tornate al vostro compito.