Logo Piquatro su sfondo nero.
Descartes' Error - Antonio Damasio

Info Utili

Descartes’ Error

In sintesi

L’errore di Cartesio (1995) ribalta la saggezza convenzionale sulla mente umana. Combinando sofisticate neuroscienze con affascinanti casi di pazienti con danni cerebrali, mostra come i tradizionali dualismi del pensiero occidentale non reggano all’esame. La ragione dipende dalle emozioni e il cervello è intimamente connesso al corpo.

Antonio Damasio

Descartes’ Error

Descartes’ Error

Fornendoci dei marcatori somatici, le nostre emozioni svolgono un ruolo fondamentale nel nostro ragionamento pratico. Ci permettono di vagliare le opzioni, soppesare le scelte e prendere le decisioni nella vita. Lavorando insieme al sistema limbico e alla corteccia somatosensoriale, la corteccia prefrontale ventromediale è una delle parti del cervello coinvolte in questi processi. Poiché le nostre emozioni sono il riflesso dei nostri stati corporei, la stretta connessione tra emozioni e ragione rivela anche una connessione altrettanto stretta tra il nostro cervello e il nostro corpo.

Autore

Antonio Damasio

Antonio Damasio è professore di psicologia, filosofia e neurologia presso la University of Southern California, dove è anche direttore del Brain and Creativity Institute e detiene la David Dornsife Chair in Neuroscience. Tra i suoi libri precedenti ricordiamo The Feeling of What Happens, Looking for Spinoza, Self Comes to Mind e The Strange Order of Things, tutti acclamati dalla critica e insegnati nelle università di tutto il mondo. È stato insignito del Premio Grawemeyer, del Premio Asturias per la Scienza e la Tecnologia e del Premio Signoret, oltre a numerosi altri riconoscimenti.

Per chi è Descartes’ Error

Razionalisti scettici nei confronti delle emozioni Persone emotive stufe di essere chiamate irrazionali Chiunque sia interessato alle intersezioni tra neuroscienze, psicologia e filosofia.
Descartes' Error - Antonio Damasio

Altri libri

14 Aprile 2023

17 Dicembre 2022

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.