Factfulness

Hans Rosling, Ola Rosling, Anna Rosling Rönnlund

I consigli sui libri di Piquattro

Factfulness - Hans Rosling

Info Utili

Perchè leggere Factfulness?

Factfulness di Hans Rosling è un libro illuminante che sfida le nostre percezioni distorte sul mondo. Attraverso dieci ragioni fondamentali, l’autore smonta miti e pregiudizi, offrendoci una visione più realistica e ottimista della realtà globale. Rosling combina dati statistici con aneddoti personali, rendendo le informazioni accessibili e coinvolgenti. Consigliamo questo libro perché fornisce strumenti preziosi per comprendere le dinamiche globali, utile sia per professionisti che per chiunque desideri avere una visione più chiara del mondo. In un’epoca di disinformazione e paura, Factfulness ci invita a guardare oltre le apparenze e ad adottare una mentalità basata sui fatti. Leggerlo significa acquisire una nuova prospettiva che può arricchire non solo la nostra vita personale, ma anche il nostro approccio professionale, migliorando la nostra capacità di prendere decisioni informate.

Factfulness in sintesi

Factfulness (2018) offre ai lettori un’infinità di statistiche e fatti freddi e concreti che rivelano che il mondo è un posto di gran lunga migliore di quello che era solo un paio di generazioni fa. Ma, soprattutto, l’autore Hans Rosling offre ai lettori un modo per rivedere il loro modo di pensare e combattere il nostro istinto di concentrarci sul male e perdere di vista il bene.

L'autore : Hans Rosling, Ola Rosling, Anna Rosling Rönnlund

Factfulness

Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo

Riassunto di "Factfulness"

La veridicità dei fatti scarseggia in questi giorni, a causa di alcune idee sbagliate di base ma importanti e del fatto che i nostri istinti umani possono talvolta lavorare contro i nostri stessi interessi. Mentre moltissime persone vivono nella convinzione che il mondo sia peggiorato, il fatto è che è migliorato moltissimo in un lasso di tempo incredibilmente breve. In quasi tutte le categorie misurabili, la vita è migliore oggi rispetto a 200, 100 o addirittura 50 anni fa. Le persone vivono più a lungo, c’è più accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione e c’è molta meno povertà. Per rendersene conto è necessario guardare oltre il proprio canale di notizie, accedere ai fatti reali e contestualizzarli.
Un consiglio utile:
Insegnate bene ai vostri figli.
Se volete che i vostri figli crescano nel rispetto dei fatti, insegnate loro com’è stato realmente il passato, comprese le parti negative. Dovreste anche insegnare loro a riconoscere gli stereotipi inutili e a mantenere due punti di vista apparentemente in competizione tra loro, come ad esempio: nel mondo ci sono dolore e sofferenza, ma le cose stanno migliorando per molte persone. Inoltre, insegnare loro come consumare le notizie, mostrando loro come riconoscere quando le notizie sono troppo drammatiche e incoraggiandoli a non sentirsi troppo ansiosi o senza speranza.

Chi è l'autore di Factfulness?

Hans Rosling, Ola Rosling, Anna Rosling Rönnlund

Hans Rosling è stato uno stimato educatore pubblico che ha cercato di illuminare le menti delle persone in tutto il mondo. Ha usato la sua decennale esperienza come medico e professore di salute pubblica per fornire informazioni utili e soluzioni alle sfide del giorno, soprattutto nelle comunità a basso reddito. Prima di morire nel 2017, Rosling ha tenuto dei TED Talks molto popolari ed è stato classificato tra le persone più influenti al mondo dalla rivista Time. Ola Rosling e Anna Rosling Rönnlund sono il figlio e la nuora di Hans Rosling. Sono anche cofondatori della Gapminder Foundation, che si dedica alla progettazione di grafici e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per rendere statistiche e dati più facilmente accessibili e comprensibili.

Per chi è Factfulness?

Factfulness di Hans Rosling è un libro essenziale per chiunque desideri comprendere meglio il mondo moderno. Rivolto a lettori curiosi e critici, offre una prospettiva illuminante su come i pregiudizi e le percezioni errate influenzino la nostra visione della realtà. Attraverso dieci ragioni che spiegano perché tendiamo a vedere il mondo in modo pessimista, Rosling dimostra che, contrariamente a quanto si creda, le condizioni globali stanno migliorando. Questo libro è ideale per professionisti, studenti e chiunque voglia sviluppare un approccio informato e ottimista verso le sfide globali, stimolando una riflessione profonda e consapevole.
Factfulness - Hans Rosling

Altri libri