Logo Piquatro su sfondo nero.
How to Lie with Statistics - Darrell Huff

Info Utili

How to Lie with Statistics

In sintesi

Un classico fin dalla sua pubblicazione nel 1954, Come mentire con le statistiche introduce i lettori alle principali idee sbagliate sulla statistica e ai modi in cui le persone usano le statistiche per ingannare l’utente e fargli acquistare i loro prodotti. Soprattutto, questo libro è un invito al pubblico a essere scettico nei confronti delle informazioni che ci vengono propinate dai media e dalla pubblicità.

Darrell Huff

How to Lie with Statistics

How to Lie with Statistics

La statistica è uno strumento potente e complesso che può essere facilmente utilizzato in modo improprio o interpretato in modo errato per produrre risultati distorti. Per evitare di farsi ingannare dalle statistiche, è necessario tenere d’occhio i trucchi utilizzati per ingannarci.
Consigli utili:
Se non viene indicata la dimensione del campione, diffidate!
I campioni sono utili solo se sono statisticamente significativi. Se non lo sono, gli sperimentatori hanno la possibilità di manipolare i risultati a loro piacimento, modificando i parametri dell’esperimento fino a raggiungere i risultati desiderati, consentendo così di fare affermazioni sensazionali con la scusa del linguaggio scientifico.

Autore

Darrell Huff

Darrell Huff (1913-2001) è stato uno scrittore americano noto soprattutto per il libro How to Lie with Statistics (Come mentire con la statistica), pubblicato in tutto il mondo in numerose lingue e utilizzato come introduzione pratica alla statistica per gli studenti universitari e delle scuole superiori di tutto il mondo. Ha scritto anche centinaia di articoli e molti libri su vari argomenti.

Per chi è How to Lie with Statistics

Chiunque lavori in politica e in economia Chiunque voglia capire meglio la statistica.
How to Lie with Statistics - Darrell Huff

Altri libri

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.