Per un’efficacia duratura, adotta queste sette abitudini:
Sii proattivo: Hai un bisogno naturale di influenzare il mondo che ti circonda, quindi non passare il tuo tempo a reagire agli eventi e alle circostanze esterne. Prendi in mano la situazione e assumiti la responsabilità della tua vita.
Inizia con un fine in mente: Non passare la tua vita a lavorare senza meta, affrontando qualsiasi lavoro ti capiti a tiro. Abbi una visione per il futuro e allinea le tue azioni di conseguenza per trasformarla in realtà.
Metti le cose al primo posto: Per dare priorità al tuo lavoro, concentrati sulle cose importanti, cioè quelle che ti avvicinano alla tua visione del futuro. Non farti distrarre da compiti urgenti ma in fondo poco importanti.
Pensa a vincere: quando negozi con gli altri, non cercare di ottenere la fetta più grande della torta, ma piuttosto trova una divisione che sia accettabile e vantaggiosa per tutte le parti. In questo modo otterrai la tua parte e costruirai relazioni positive.
Cerca prima di capire e poi di essere capito: Quando qualcuno ci presenta un problema, spesso saltiamo subito alla prescrizione di una soluzione. Questo è un errore. Dovremmo prima prenderci del tempo per ascoltare davvero l’altra persona e solo dopo fare delle raccomandazioni.
Sinergizzare: adotta il principio guida secondo cui il contributo di molti supererà di gran lunga la somma dei contributi individuali. Questo ti aiuterà a raggiungere obiettivi che non avresti mai potuto raggiungere da solo.
Affila la sega: Non lavorare fino allo sfinimento. Cerca di adottare uno stile di vita sostenibile che ti permetta di recuperare e ricaricarti, in modo da rimanere efficace nel lungo periodo.
Cosa leggere dopo: L’ottava abitudine, di Stephen R. Covey
Ora che hai imparato quali sono le sette abitudini da adottare per diventare più efficace nella vita e nel lavoro, è il momento di esaminare un’altra abitudine: un’abitudine che ti aiuterà a diventare non solo più efficace, ma davvero grande in quello che fai.
Ne L’ottava abitudine, Covey spiega che per arrivare a questo punto e vivere una vita davvero appagante, devi trovare la tua voce interiore. E come si fa?
Beh, inizia col capire che hai più potere di quanto pensi per scegliere il tipo di vita che vuoi. Ma questo è solo l’inizio. Per saperne di più – compreso il modo in cui la fiducia negli altri non solo renderà la vita più facile, ma ti aiuterà anche a crescere – leggi i link a L’ottava abitudine.