Leisure

Josef Pieper

I consigli sui libri di Piquattro

Leisure - Josef Pieper

Info Utili

Leisure in sintesi

Il tempo libero (1952) ci riporta indietro nel tempo per scoprire come il tempo libero svolgesse un ruolo centrale nella società, creando uno spazio sia per il culto divino che per la contemplazione intellettuale. Questi ammiccamenti rivelano il paradigma oppressivo del lavoro totale emerso nel mondo del dopoguerra e presentano un’argomentazione per riportare il tempo libero nelle nostre vite.

L'autore : Josef Pieper

Leisure

Riassunto di "Leisure"

Nel mondo del dopoguerra si è perso il vero significato del tempo libero. Sotto l’oppressione di una società guidata dal “lavoro totale”, il tempo libero dal lavoro è considerato ozio. Persino l’attività intellettuale è stata inglobata in un paradigma di duro lavoro costante. Recuperando l’antica nozione di tempo libero e il suo ruolo centrale nella vita e nella società, possiamo vivere una vita più piena e felice.

Chi è l'autore di Leisure?

Josef Pieper

Josef Pieper (1904-1997) è stato un filosofo tedesco che ha studiato le opere dell’Aquinate e di Platone. È stato anche professore di antropologia filosofica all’Università di Münster.

Per chi è Leisure?

Chiunque sia interessato agli aspetti filosofici di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Studenti interessati alla società del dopoguerra Persone curiose della storia del tempo libero, della ricerca intellettuale e del lavoro.
Leisure - Josef Pieper

Altri libri

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.