Logo Piquatro su sfondo nero.
Liberi di scegliere - Milton Friedman

Info Utili

Liberi di scegliere

In sintesi

Liberi di scegliere (1980) esplora il rapporto tra la libertà e le scelte che un individuo è autorizzato a fare riguardo all’economia. Friedman ci rivela che la libertà economica è una parte essenziale della libertà. Descrive in dettaglio la miriade di modi in cui i regolamenti e gli interventi governativi eliminano il nostro diritto fondamentale di prendere decisioni nel nostro interesse personale.

Milton Friedman

Liberi di scegliere

Una prospettiva personale

Liberi di scegliere

La libertà economica è essenziale per la libertà personale. I tentativi del governo di controllare gli individui attraverso comandi economici finiscono in realtà per danneggiare gli individui e togliere loro l’importantissima libertà di scelta.
Idee attuabili in questo libro:
I programmi di voucher potrebbero contribuire a migliorare le nostre scuole.
Un programma di voucher in cui i genitori ricevono un buono che vale il costo dell’istruzione del figlio permetterebbe di scegliere la scuola e aprirebbe una gamma completamente nuova di opzioni per i poveri, che attualmente sono bloccati da scuole fatiscenti. I voucher creerebbero la necessaria concorrenza, costringendo le scuole a migliorare per attirare più studenti.
Sostenere una Carta dei diritti economici.
L’aggiunta di un emendamento alla Costituzione che protegga i diritti economici degli individui contribuirebbe notevolmente a garantire che le nostre libertà non vengano continuamente erose da regolamenti e spese governative. Limitando il governo federale a un budget fisso ogni anno, invece di permettergli di aumentare la spesa in eterno, i burocrati sarebbero costretti a spendere i fondi dei contribuenti in modo più saggio. Qualsiasi modo per aumentare l’efficienza della spesa fiscale è positivo per i cittadini che devono pagarla.

Autore

Milton Friedman

Milton Friedman ha vinto il Premio Nobel per l’economia nel 1976. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Columbia University ed è stato consigliere economico di Ronald Reagan negli anni ’80. Ha scritto oltre 11 libri sull’economia e la libertà individuale.

Per chi è Liberi di scegliere

Chiunque voglia conoscere il ruolo del governo nell’economia Chiunque sia interessato a esplorare i vantaggi della libertà economica Chiunque sia interessato a saperne di più su come funzionano i mercati liberi
Liberi di scegliere - Milton Friedman

Altri libri

30 Dicembre 2022

23 Maggio 2023

21 Luglio 2022

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.