Riuscire a superare il divario per far cambiare idea a qualcuno su un argomento importante è una sfida. Ma con lo strumento del dialogo strategico è possibile. Il dialogo strategico inizia con la preparazione, che comprende la formulazione di domande, l’ascolto delle persone dell’altra parte e l’apprendimento dei motivi per cui queste ultime sono così convinte della loro posizione. Quando preparate il dialogo, tenete a mente le cinque barriere al successo: protezione dell’ego, lealtà del team, comodità, disinformazione e protezione della visione del mondo. Molte di queste barriere possono essere evitate creando strategicamente una narrazione che renda protagonista la persona dall’altra parte del dialogo. Cercate quindi di incorporare la loro storia, evitando di farli sembrare sciocchi ed evitando la condiscendenza. Potete quindi incoraggiarli a compiere piccoli passi per ampliare la loro visione del mondo.
Consigli pratici:
Prendete appunti.
Non dimenticate di portare carta e penna al dialogo. Questo può servire a due scopi. In primo luogo, poiché nessuno è perfetto, è probabile che ci siano momenti in cui ci si rende conto di aver commesso un errore. Con carta e penna a portata di mano, potrete facilmente annotarlo ed evitare di commettere lo stesso errore la prossima volta.
In secondo luogo, avere carta e penna è un buon modo per non perdere la calma. È molto probabile che l’altra parte dica qualcosa di esasperante. Ma il dialogo strategico non consiste nell’interrompere, urlare o iniziare una discussione. Quindi, quando sentite che la temperatura sale, scrivete i vostri pensieri arrabbiati e lavorate sulle parole che usereste per affrontare questo punto quando sarete più calmi.