Logo Piquatro su sfondo nero.
The Checklist Manifesto - Atul Gawande

Info Utili

The Checklist Manifesto

In sintesi

Attingendo alla sua esperienza di chirurgo generale, The Checklist Manifesto (2009) di Atul Gawande rivela prove sorprendenti su come l’uso di una semplice lista di controllo possa ridurre significativamente l’errore umano in professioni complesse come l’aviazione, l’ingegneria e la medicina.

Atul Gawande

The Checklist Manifesto

The Checklist Manifesto

Il messaggio principale di questo libro:
Molto più di un elenco di cose da fare per gli inetti, una lista di controllo può essere uno strumento incredibilmente efficace per i professionisti e gli esperti. L’uso di una lista di controllo ben fatta in situazioni complesse ci permette di cogliere errori potenzialmente fatali e sviste pericolose.
Idee attuabili da questo libro in un batter d’occhio:
Nonostante la vostra esperienza e competenza, continuate a commettere errori nei vostri compiti? Usate una lista di controllo!
Possiamo essere testardi quando si tratta di creare liste di controllo per noi stessi, soprattutto quando sappiamo esattamente cosa stiamo facendo. Tuttavia, spesso sono le professioni specializzate a trarre i maggiori benefici dalla creazione di una lista di controllo. Uno dei motivi è che spesso saltiamo o dimentichiamo le “cose stupide”, pensando erroneamente che concentrarsi su cose più complesse sia molto più importante. Le cose stupide, invece, sono spesso essenziali per la procedura in questione. L’uso di una lista di controllo vi aiuta a non lasciar passare inosservate le cose necessarie, e potreste scoprire di aver commesso molti meno errori.
Avete bisogno di aiuto per i progetti di gruppo al lavoro? Provate una “riunione” con una lista di controllo.
Quando si inizia un progetto di squadra, assicurarsi che tutto il team conosca il nome e il ruolo di ogni persona nel progetto aiuterà la comunicazione e il flusso di informazioni più facilmente. All’inizio di ogni progetto o procedura, prendetevi un po’ di tempo per fare una riunione di squadra: fate in modo che tutti si presentino e conoscano il loro ruolo e che i membri necessari condividano le loro aspettative e gli eventuali problemi che si possono incontrare lungo il percorso.

Autore

Atul Gawande

Atul Gawande è chirurgo generale al Brigham and Women’s Hospital di Boston, Massachusetts, e professore di chirurgia alla Harvard Medical School. Oltre a scrivere per il New York Times, è autore di Better e Complications, quest’ultimo finalista al National Book Award. Nel 2010, Gawande è stato nominato dalla rivista TIME uno dei 100 pensatori più influenti al mondo.

Per chi è The Checklist Manifesto

Chiunque sia alla ricerca di un metodo semplice ed efficace per fare le cose in modo corretto. Chiunque lavori in ambienti complessi o ad alta pressione Chirurghi e medici professionisti.
The Checklist Manifesto - Atul Gawande

Altri libri

8 Febbraio 2023

19 Maggio 2023

9 Dicembre 2022

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.