Molti di noi cercano di salvaguardare il proprio futuro in modo tradizionale: trovare un buon lavoro, lavorare sodo per circa 40 anni e risparmiare tutto il possibile per la pensione. Tuttavia, questa strada porta alla servitù per tutta la vita e non c’è alcuna garanzia di diventare ricchi. C’è però un altro modo: individuare una buona nicchia di mercato, elaborare un business plan e dedicare qualche anno di sforzi per costruire un sistema che generi reddito anche quando non si lavora.
Un consiglio che può essere messo in pratica:
La prossima volta che vi annoiate, imparate qualcosa di nuovo.
La prossima volta che vi annoiate, usate il tempo per fare brainstorming o per raccogliere idee per un prodotto. Ascoltate un talkback radiofonico mentre siete bloccati in un ingorgo, o leggete un articolo su una rivista di tecnologia o arte mentre siete in attesa nello studio del medico.
Studiate il vostro nuovo acquisto.
Guardate l’ultimo prodotto o gadget che avete acquistato dal punto di vista del produttore. Quali sono i suoi punti di forza e le sue caratteristiche? Come viene pubblicizzato e come descrivereste il cliente target? Considerare queste domande vi aiuterà a entrare nella mentalità di creare qualcosa che potete vendere e forse anche a identificare una nicchia di mercato.