Logo Piquatro su sfondo nero.
To Have Or To Be? - Erich Fromm

Info Utili

To Have Or To Be?

In sintesi

To Have or To Be (1976) sfida le motivazioni consumistiche che ci spingono ad “avere” e invita invece i lettori ad abbracciare un nuovo ideale: “essere”. Questo stile di vita fornisce l’appagamento che il potere, lo status e l’essere al passo con i Jones non garantiscono.

Erich Fromm

To Have Or To Be?

To Have Or To Be?

La ricerca del vero significato, dello scopo e della gioia dipende dalla capacità di abbandonare la mentalità dell'”avere” a favore della mentalità dell'”essere”. Ciò significa dare priorità a ciò che porta una realizzazione duratura sia a voi stessi che agli altri, piuttosto che perseguire egoisticamente il potere e i beni. Quindi, liberatevi dalla paura del cambiamento e abbracciate la vita che avete sempre desiderato.
Consigli praticabili:
Valutate se i modi in cui impiegate il vostro tempo sono davvero significativi per voi.
Supponiamo che spesso vi dedichiate al binge-watching televisivo. Non c’è nulla di male. Ma fare qualcos’altro vi renderebbe più felici? Ad esempio, imparare a suonare il pianoforte o prendere un caffè con un amico? Sconvolgere la vostra routine potrebbe inizialmente causare disagio, ma potrebbe anche rallegrare la vostra giornata molto più di quel prossimo episodio sulla vostra lista dei programmi da guardare.

Autore

Erich Fromm

Erich Fromm (1900-1980) è stato uno psicologo, sociologo e filosofo di fama mondiale. Nato a Francoforte sul Meno, in Germania, Fromm era figlio di genitori ebrei ortodossi. Quando i nazisti presero il potere nel 1934, si trasferì a New York; in seguito divenne cittadino statunitense e professore in diverse università, tra cui la Columbia e Yale.

Per chi è To Have Or To Be?

Persone impegnate e stanche della corsa del topo”. 
To Have Or To Be? - Erich Fromm

Altri libri

27 Luglio 2022

4 Aprile 2023

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.