Con una conoscenza di base della natura umana e delle abitudini delle persone, chiunque può imparare a comunicare meglio e a migliorare le proprie relazioni. Tutti dovrebbero conoscere l’importanza di fare una buona prima impressione, di usare un linguaggio del corpo non minaccioso e positivo, di dare elogi efficaci e di arrivare alle riunioni preparati con informazioni preziose. Grazie alla conoscenza e a una buona tecnica, non solo vi sentirete più a vostro agio e sicuri nelle vostre conversazioni, ma guadagnerete anche più amici e salirete rapidamente la scala del successo.
Consigli praticabili:
Visualizzare le buone abitudini.
Prima di partecipare a una riunione, immaginatevi sorridenti, in contatto con gli occhi e con un linguaggio del corpo positivo. La visualizzazione può funzionare come una profezia che si autoavvera e contribuire a garantire il buon esito della riunione.
Ricordate le informazioni preziose che le persone rivelano su di sé.
Un trucco utile è quello di annotare fatti interessanti sul retro del biglietto da visita di una persona non appena si finisce di parlare con lei. In seguito, la prossima volta che vi incontrerete, potrete fare colpo menzionando uno o due dettagli personali.