Logo Piquatro su sfondo nero.
Discipline & Punish - Michel Foucault

Info Utili

Discipline & Punish

In sintesi

Disciplina e castigo (1975) è una celebre opera del famoso filosofo e sociologo francese Michel Foucault. Foucault studia la storia delle forme di potere, punizione, disciplina e sorveglianza dall’Ancien Régime francese fino ai tempi più moderni, vedendola come un riflesso di una società che cambia.

Michel Foucault

Discipline & Punish

Discipline & Punish

Alla fine del XVIII secolo, lo spettacolo pubblico della tortura come punizione per il crimine era in declino. Anziché colpire il corpo del condannato, la sua anima era diventata l’oggetto della punizione. Il criminale non era più il nemico del principe, ma del popolo. Era ridotto a un componente di una macchina sociale più grande. L’osservazione e la sorveglianza si legarono ai metodi di incarcerazione, mentre la società cercava di produrre individui disciplinati, ideali per l’era industriale disciplinata e irreggimentata.

Autore

Michel Foucault

Michel Foucault (1926-1984), nato a Poitiers, in Francia, è stato una superstar accademica del XX secolo. È stato direttore dell’Institute Français di Amburgo, in Germania, e dell’Institute de Philosophie della Faculté des Lettres dell’Università di Clermont-Ferrand, in Francia. Foucault ha scritto articoli per giornali, numerosi saggi e libri rivoluzionari come Storia della sessualità. È stato anche titolare di una cattedra al Collège de France.

Per chi è Discipline & Punish

Cittadini preoccupati per l’eccesso di sorveglianza di massa. Filosofi, storici, scienziati culturali e sociologi Chiunque sia interessato alle carceri moderne.
Discipline & Punish - Michel Foucault

Altri libri

29 Dicembre 2022

3 Luglio 2023

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.