Logo Piquatro su sfondo nero.
Millionaire - Janet Gleeson

Info Utili

Millionaire

In sintesi

Millionaire (1999) racconta la storia del giocatore d’azzardo ed economista della fine del XVII secolo John Law. Mentre ha trascorso i primi anni della sua vita da dandy in Inghilterra, è diventato una leggendaria autorità finanziaria ed economista nell’Europa continentale. Sebbene le idee di Law sull’economia e sul denaro portassero brevemente a lui e alla nazione francese un’incredibile ricchezza, mostravano anche il pericolo intrinseco della speculazione e del boom economico. Nonostante il fallimento ai suoi tempi, molte delle sue idee hanno guadagnato terreno nel tempo e rimangono parti intrinseche del sistema economico moderno.

Janet Gleeson

Millionaire

Millionaire

L’uso della cartamoneta come pietra miliare dei sistemi economici moderni affonda le sue radici nelle idee proposte per la prima volta da John Law. La storia della vita di Law mostra non solo gli svantaggi dei moderni sistemi economici basati sulla cartamoneta, ma anche il suo valore intrinseco. Sebbene la cartamoneta possa innescare boom economici, rapide flessioni e caos economico, le economie moderne non funzionerebbero altrettanto bene senza di essa.

Autore

Janet Gleeson

Janet Gleeson è l’autore di The Arcanum, The Grenadillo Box e The Serpent in the Garden. Ha lavorato per il dipartimento di pittura impressionista di Sotheby’s e ha scritto per molte riviste, soprattutto di antiquariato e arte.

Per chi è Millionaire

Studenti di economia Persone curiose della complessa storia del denaro Appassionati di storia affascinati da personaggi storici famosi e dalle loro idee influenti
Millionaire - Janet Gleeson

Altri libri

31 Marzo 2023

30 Marzo 2023

9 Maggio 2023

@2022 Piquattro. Tutti i diritti sono riservati.