Preoccuparsi può essere dannoso per la salute fisica e mentale, quindi è necessario trovare il modo di affrontare le preoccupazioni. Un metodo semplice consiste nell’informarsi su ciò che ci preoccupa, scegliere una linea d’azione e non voltarsi indietro. Per evitare di preoccuparsi delle azioni degli altri, non aspettatevi gratitudine per la vostra gentilezza, non serbate rancore e capite che gli altri possono criticarvi perché sono invidiosi del vostro successo.
Consigli praticabili:
Mettete un ordine di stop-loss alle vostre preoccupazioni.
La prossima volta che vi capita un evento spiacevole, come una lite con un amico, usate la strategia dello stop-loss: lasciatevi riflettere per un certo periodo di tempo, ad esempio qualche ora, ma poi, se non riuscite a risolvere il problema, lasciate perdere. Non vale la pena soffermarsi più a lungo.
Accettare e migliorare lo scenario peggiore.
Quando vi preoccupate di qualcosa, invece di evitare di pensare allo scenario peggiore, definitelo. Pensate a quale sia il vero scenario peggiore in assoluto. Probabilmente non è catastrofico. Tuttavia, accettate lo scenario e iniziate a lavorare per migliorarlo.
Rilassatevi prima di stancarvi.
La prossima volta che lavorate a qualcosa, fate delle pause di riposo e relax prima di sentirvi stanchi. Questo aumenterà notevolmente la vostra produttività e diminuirà le vostre preoccupazioni.